Le domande più frequenti

FAQ

Prenotare

La prenotazione può essere fatta attraverso diversi canali:

  • Il motore di prenotazione del nostro sito web, raggiungibile premendo il link “Prenota” nella banda orizzontale in basso nella nostra Home Page.
  • Telefono o posta elettronica: comunicando a noi i dati, inseriremo la prenotazione e vi invieremo un’e-mail di notifica
  • Alcuni siti di prenotazione online quali Booking.com, Airbnb e Bed-and-breakfast.it

In determinati periodi, soprattutto in alta stagione, è possibile che sia presente un vincolo sulla durata minima del soggiorno.

Se, ad esempio, la durata minima di soggiorno è di due notti, la ricerca di alloggi per una sola notte non produrrà risultati, anche se le camere sono libere. In questo caso puoi contattarci per chiedere se sono possibili eccezioni.

Se si desidera cercare più camere per un gruppo di persone, sul nostro sito, diversamente ad esempio da Booking.com, non si può inserire il numero totale delle persone. Occorre invece cercare per nucleo familiare. Ad esempio, se si tratta di nove persone, suddivise in una famiglia da quattro ed una da cinque, occorre cercare la disponibilità prima per il nucleo da quattro e poi, nelle stesse date, per il nucleo da cinque.

Le prenotazioni possono essere accettate anche per il giorno stesso. In questo caso, però, è opportuno mettersi in contatto con noi tramite Whatsapp o telefonare.

Le camere vuote sono sempre allestite ad uso doppia. Eventuali divani-letto aggiuntivi vengono preparati se la prenotazione arriva prima della chiusura della reception (ore 13.00 circa). Altrimenti è comunque possibile per il cliente allestirli in autonomia con le lenzuola aggiuntive messe a disposizione negli armadi della camera.

La politica di cancellazione è flessibile: la cancellazione è gratuita fino a sette giorni dall’arrivo, richiede il pagamento del 50% del prezzo dal sesto giorno al giorno precedente all’arrivo e del 100% dal giorno prima dell’arrivo.

In casi particolari è possibile ridiscutere questa percentuale.

Al momento la nostra struttura è convenzionata con:

  • Università di Genova
  • ERG S.p.A.
  • Sezione Alimentari Confindustria Genova
  • Sezione Terziario Confindustria Genova
  • Comando Militare Esercito “Liguria”

Posizione

Sì, si trova subito fuori dall’area del Centro Storico, in una via che sale verso il quartiere residenziale di Castelletto. Consulta la sezione Arrivare per istruzioni su come raggiungerci.

No, la strada è accessibile alle auto. È prevalentemente Area Blu riservata ai residenti, ma abbiamo un pass che permette di parcheggiarvi. Consulta la sezione Parcheggiare per istruzioni sulle possibilità di parcheggio.

L’Acquario di Genova è raggiungibile in circa un quarto d’ora a piedi. Vedi il percorso al seguente link

Via Garibaldi, la strada dei Palazzi dei Rolli, è raggiungibile in 3 o 4 minuti a piedi. Piazza De Ferrari e la Cattedrale di San Lorenzo distano circa dieci minuti e il Porto Antico si raggiunge in meno di un quarto d’ora.

L’area panoramica di Spianata Castelletto si trova poco sopra al nostro B&B. Abbiamo un passaggio interno che attraversa diversi giardini con una ripida scaletta ed arriva direttamente sulla Circonvallazione, a pochi passi dalla Spianata. Questo percorso può essere fatto solo se uno di noi vi accompagna.
La Spianata si raggiunge comunque in pochi minuti anche scendendo lungo via Caffaro fino a Piazza Portello e risalendo con lo storico ascensore pubblico “Castelletto Levante”, costruito nei primi anni del Novecento e citato nella poesia di Giorgio Caproni

Quando mi sarò deciso
d’andarci in paradiso
ci andrò con l’ascensore
di Castelletto

Arrivare

In auto: si consiglia l’uscita autostradale Genova Ovest, da qui si imbocca la strada sopraelevata “Aldo Moro” e si sceglie l’uscita Centro. Seguendo Via XII Ottobre, si gira intorno a Piazza Corvetto fino ad entrare nella Galleria Nino Bixio e, all’uscita da questa, al primo semaforo si svolta a destra in Via Caffaro; altrimenti, sempre da Genova Ovest, prendendo la direzione Stazione Principe, in pochi minuti si raggiunge il parcheggio di interscambio di Di Negro (costo 6 euro al giorno compreso biglietto bus). Da qui la struttura si raggiunge in circa un quarto d’ora con i mezzi pubblici (bus 18 direzione centro).

Tempistiche in assenza di traffico:
– Uscita Genova Ovest: 10 minuti
– Uscita Genova Est: 12 minuti
– Uscita Genova Nervi:14 minuti

Vedi il percorso a partire dalla tua posizione su Google Maps

Stazione Piazza Principe: davanti alla Stazione si trovano le fermate degli autobus 34 e 35 in direzione centro, si scende alla fermata Portello/Interiano e si sale per quattro minuti in salita lungo Via Caffaro; oppure, lato monte, si prende la linea 36 in via Fanti d’Italia e si scende alla fermata Paganini/Ponte Caffaro, da qui si scende in Via Caffaro con una scalinata oppure utilizzando l’ascensore del silos auto posto all’incrocio tra Via Paganini e Via Acquarone. Entrambi i percorsi durano circa 15 minuti.

– Stazione Brignole: lato mare, di fronte alla stazione si trova la fermata degli autobus 18, 39, 40 in direzione centro, si scende alla fermata Portello/Caffaro e si sale per quattro minuti in lieve salita lungo Via Caffaro (15 minuti totali); oppure, lato monte, alla stessa fermata davanti alla stazione si prende la linea 36 e si scende alla  fermata Paganini/Ponte Caffaro, da qui si scende in Via Caffaro con una scalinata oppure utilizzando l’ascensore del silos auto posto all’incrocio tra Via Paganini e Via Acquarone (circa 20 minuti totali).

Nei giorni feriali e il sabato mattina è possibile usufruire anche del servizio TaxiBus linea t12 (vedi FAQ Mezzi Pubblici)

In aereo: dall’aeroporto Cristoforo Colombo con il servizio pubblico Volabus (biglietti su AMT Volabus) fino alle stazioni Principe o Brignole, poi come per l’arrivo in treno.
Altrimenti è naturalmente possibile usufruire del servizio taxi.

Le fermate di autobus più vicine a via Caffaro si trovano in Piazza Portello e Piazza Fontane Marose in zona centro, in Corso Paganini in zona Castelletto.
Dalla fermata dell’autobus di Piazza Portello ci sono circa cinque minuti di cammino un po’ in salita.
Nei giorni feriali e il sabato mattina è possibile usufruire anche del servizio TaxiBus linea t12, un servizio su prenotazione che fornisce il trasporto mediante taxi al costo del biglietto bus. Il servizio, ad orari prestabiliti, ha capolinea in Piazza Verdi, di fronte alla stazione Brignole, e ha una fermata a metà di Via Caffaro, a pochi passi di distanza da La Sosta della Tartaruga. La corsa deve essere prenotata in anticipo, chiedete eventualmente a noi.
In Piazza Portello si trovano anche le stazioni a valle dell’Ascensore Storico di Castelletto Levante e della Funicolare di Sant’Anna, che permettono di salire alle zone panoramiche del quartiere di Castelletto.

Tutte le informazioni su percorsi, orari e biglietti si trovano sul sito di AMT Genova. Esiste anche una App AMT scaricabile su cellulare per muoversi facilmente

 

Parcheggiare

Non abbiamo un parcheggio privato della struttura, ma possiamo offrire le seguenti possibilità
a. Pass per parcheggiare lungo la strada nella Blue Area (zona G e F) destinata ai residenti, al costo di 5€ al giorno.
b. Posto moto e/o bicicletta gratuito all’interno del cancello di via Caffaro 12B.
c. Possibilità di parcheggiare auto di piccole dimensioni all’interno del cancello di via Caffaro 12B (la manovra per entrare ed uscire è difficoltosa)
d. Parcheggi pubblici a pagamento in zona

I pass parcheggio possono essere prenotati direttamente sul nostro sito contestualmente alla prenotazione della camera oppure possono essere richiesti via email o per telefono; ne abbiamo a disposizione uno per ogni camera. Il box può essere richiesto solo telefonicamente o via e-mail ed è soggetto a disponibilità. Il primo cliente che ne fa richiesta ha diritto ad averlo.
I pass ed il telecomando del box vengono consegnati all’arrivo o lasciati all’interno della camera se l’arrivo è previsto in orario in cui la reception è chiusa. Il pagamento sarà richiesto al momento del check-out.

Sotto trovate un elenco dei principali parcheggi a pagamento (in ordine di distanza), con un’indicazione di massima dei costi giornalieri (salvo variazioni).

Garage Caffaro20 €solo giorni feriali, orario 7-19
Royal Park25 €controllare orari
Minerva Park20 €controllare orari
Autopark Piccapietra23 €aperto sempre
City Park25 €aperto sempre
Piazza della Vittoria interrato17 €aperto sempre
Marina Park15 €controllare orari

Il garage Caffaro si trova a pochi metri di distanza da noi, ma è aperto solo in orario lavorativo.
I parcheggi più vicini sono il Minerva Park e il Royal Park. Il Marina Park ha anche posti camper al costo di 30€ al giorno.
A questi si può aggiungere la soluzione a minor costo, anche se più distante, del parcheggio di interscambio di Dinegro (6.5€ al giorno)

Per una breve sosta, giusto il tempo di portare i bagagli in camera e prendere i pass o il telecomando, è possibile fermare l’auto davanti al nostro cancello 12B, subito prima delle strisce pedonali.

All’interno del cancello 12B è possibile parcheggiare moto e biciclette ed eventualmente, con un po’ di fatica, auto di piccole dimensioni. La manovra per entrare non è facile a causa della larghezza ridotta dell’ingresso e dell’altezza della rampa per accedere: se siete interessati, parlatene con noi.

Check-in

Il check-in online serve per pre-inserire i dati degli ospiti ed almeno un documento di uno di essi, definito “capofamiglia” o “capogruppo”.
Il link per effettuare il Check-in online, corredato dal suo codice, arriva al cliente con la prima e-mail di notifica della prenotazione. Qualora si incontrino dei problemi con la procedura è possibile inviare i dati via e-mail o Whatsapp: in questo caso ci occuperemo noi di inserirli.
Serve anche la copia di almeno un documento di identità per attivare la procedura di invio del Codice di Accesso (vedi sotto).

Il self-checkin permette di arrivare all’affittacamere “Il Giardino della Tartaruga” e all’appartamento “La Tana della Tartaruga” in qualsiasi orario, anche quando la Reception è chiusa. Dopo la prenotazione e l’invio dei documenti, il cliente riceve un Codice di Accesso di 6 cifre che, digitato sull’apposito tastierino, permette di aprire il portone del civico 14, la porta dell’interno n. 9 al quarto piano e la porta della propria camera. Se la prenotazione è per l’appartamento “La Tana della Tartaruga”, il codice apre il cancello 12B ed il portoncino verde dell’alloggio.
Le istruzioni per l’accesso al B&B e all’appartamento vengono inviate anche per e-mail.

Il Codice di Accesso è valido dalle 13.00 del giorno di arrivo e per tutto il tempo di permanenza. Se si arriva prima delle 13.00 occorre suonare all’interno 9 del citofono condominiale in ottone alla destra del portone. Dopo le 13.00 occorre digitare le sei cifre del codice sul tastierino nero a sinistra del portone e premere poi il simbolo di chiave in basso a destra. Stessa cosa per aprire il cancello del 12B, le porte degli appartamenti e delle singole stanze. All’interno delle camere troverete poi una chiave elettronica che, per comodità, può sostituire il codice. Deve essere accostata al tastierino nella sua parte centrale, dove si trovano i numeri [5 6 7 8]. La chiave dovrà essere restituita lasciandola nella camera o in reception al termine della permanenza.

Certamente. Le camere sono solitamente pronte tra le 13:00 e le 15.00. Se si arriva prima di questo orario è comunque possibile accedere al B&B e lasciare i bagagli in una saletta a fianco alla sala colazioni. Eventualmente è possibile completare già l’operazione di check-in, che altrimenti viene rimandata alla mattina successiva.

L’appartamento “La Tana della Tartaruga” si trova al piano strada e non necessita quindi di ascensore.
Il Giardino della Tartaruga” si trova invece tra il quarto ed il quinto piano. L’ascensore è in fondo all’atrio del palazzo e conduce o al quarto piano o al quinto piano. Occorre quindi poi salire o scendere una rampa di scala per arrivare alla porta dell’interno numero 9.
Si consiglia di premere i pulsanti dei piani dell’ascensore con una certa forza per far partire l’ascensore e si raccomanda di non aprire le porte prima che quest’ultimo si sia completamente fermato.

No, per rispetto dei vicini non è possibile depositare nulla nell’atrio. Se avete attrezzatura che non volete portare nella stanza, ditelo a noi: abbiamo la possibilità di ricoverarla in un locale al piano terra.

Check-out

Le camere devono essere liberate entro le ore 10.30 (11.00 per l’appartamento “ La Tana della Tartaruga ”. Per il B&B è possibile lasciare i bagagli in una saletta a fianco alla sala colazioni e passare a riprenderli nel pomeriggio. Per l’appartamento al piano terra si può sfruttare il locale attiguo.
È bene comunque comunicare l’orario di rientro, al fine di prolungare la validità dei codici di apertura del portone o del cancello.
Il pagamento viene fatto al mattino durante l’orario di reception, a meno di pagamenti con bonifico bancario. Può essere effettuato anche in fase di check-out.
Prima di andare via occorre restituire la chiave elettronica e l’eventuale pass per il parcheggio o telecomando del box. Il pass può essere lasciato anche nella cassetta delle lettere (interno 9). Per quanto riguarda il telecomando, dovrebbe essere riportato in struttura sul desk della reception; eventualmente si può anche lasciare all’interno del box.

Nelle camere del B&B le pulizie sono comprese nel prezzo. Il costo per le pulizie finali è presente solo per l’appartamento “La Tana della Tartaruga”.

Dotazioni

Tutte le camere (compreso l’appartamento “La Tana della Tartaruga”) sono provviste di:
a. Bagno privato in camera
b. Riscaldamento/aria condizionata
c. WIFI veloce
d. Presa carica-batteria
e. TV a schermo piatto
f. Cassaforte
g. Scrivania (eccetto “Porta Pila”, che ha un tavolino da toeletta)
h. Bollitore
i. Mini frigo ove non presente l’angolo cottura
j. Frigorifero, microonde e lavastoviglie ove presente l’angolo cottura
k. Lenzuola e coperte aggiuntive (negli armadi o nei cassettoni)
l. Guanciali aggiuntivi


Per le prenotazioni last-minute, ricevute il giorno stesso dopo la chiusura della reception, è possibile che i divani-letto non siano predisposti. Nel caso è possibile prepararli in autonomia con le lenzuola aggiuntive ed i guanciali posti nei tasconi interni ai divani stessi.

I bagni sono dotati di doccia, sapone e shampoo, cuffia per i capelli e asciugacapelli.

Tutte le docce hanno una valvola termostatica a due comandi: la manopola di sopra regola l’apertura dell’acqua, sia del soffione che della doccetta, la manopola di sotto regola la temperatura.

Il bagno dell’appartamento “La Tana della Tartaruga” ha la doccetta WC al posto del bidet e due docce, una delle quali totalmente filo-pavimento. È attrezzato per l’uso da parte di persone con disabilità motoria.

Le aree comuni sono coperte dal WIFI veloce.

Il giardino è a disposizione degli ospiti.

La sala colazioni ha un angolo di self-catering a disposizione degli ospiti con forno a microonde, macchinetta del caffè e biscotti nei vasi di vetro. Tazzine e posate si trovano negli sportelli sottostanti. Alcune capsule di caffè vengono lasciate nelle camere: se ne servono altre basta chiederle. Visto l’uso promiscuo, non possiamo garantire che il forno a microonde sia privo di contaminazione da glutine.

Per i piccolissimi abbiamo un seggiolone, un rialzo per seggiola ed un lettino da campo.

Il microonde a disposizione degli ospiti in sala colazioni può essere utilizzato per scaldare il latte.

Abbiamo anche alcuni giochi per bimbi.

In ogni stanza è presente il cosiddetto “Book” della camera, in cui è spiegato in dettaglio il funzionamento dei vari impianti.

Alimentazione

La colazione del B&B “Il Giardino della Tartaruga” viene servita tra le 8:00 e le 10:00 nella sala colazioni o in giardino.
Per cercare di ridurre gli sprechi e prestare attenzione alla sostenibilità ambientale del nostro progetto, la colazione è gestita solo in piccola parte a buffet, il resto è servito.
La sera prima viene chiesto agli ospiti di compilare un menù (stampato su carta verde per la colazione gluten-free) indicando in maniera approssimativa l’orario della colazione e che cosa desiderano mangiare. Avere queste informazioni aiuta a rendere rendere più rapida e lineare la preparazione ed evitare di buttare buona parte del cibo preparato.

La colazione è prevista solo per l’affittacamere. Per quanto riguarda l’appartamento “La Tana della Tartaruga“, si consiglia eventualmente di chiedere al momento della prenotazione.

La colazione è continentale arricchita da focaccia genovese, frutta e dolci vari.
Le stesse portate possono essere tutte fornite in versione senza glutine. Il nostro staff, preparato in maniera precisa sull’argomento attraverso il corso di AIC – Associazione Italiana Celiachia, è abituato a prestare grande attenzione al tema della “contaminazione da glutine”. Il colore distintivo delle stoviglie usate per i clienti celiaci è il verde.

La Sosta della Tartaruga si trova in centro, quindi sono numerosissimi i ristoranti e le pizzerie raggiungibili in pochi minuti. Cliccando qui vedi un elenco di ristoranti in ordine di distanza (in minuti) dalla nostra struttura.

Sì, è possibile ordinare e consumare cibo da asporto. Nelle camere dotate di area cucina, questo potrà essere consumato all’interno della camera. Negli altri casi si potrà mangiare nella sala colazioni. All’interno della madia ci sono alcuni piatti e posate. Sul buffet è presente un forno a microonde che può essere utilizzato. Attenzione però, non possiamo garantire l’assenza di glutine nel microonde.

Accessibilità

Occorre distinguere in questo caso tra il l’affittacamere “Il Giardino della Tartaruga” al quarto piano e l’appartamento “La Tana della Tartaruga”.
L’appartamento al piano terra è stato appositamente studiato per permettere l’accesso alle persone con disabilità motoria:
1. La porta dell’appartamento si trova all’interno di un cortile con cancello automatico sul piano strada (è possibile fermarsi con l’auto davanti al cancello).
2. La porta non ha gradini ma solo una rampa in leggera salita (< 8%) ed è larga circa 120 cm
3. All’interno non ci sono gradini tra una stanza e l’altra.
4. Le porte interne hanno ampiezza maggiore di 80 cm
5. Il bagno rispetta la normativa sui bagni per disabili ed è quindi dotato di maniglioni per doccia e wc, doccia filo-pavimento, lavabo sospeso, ampiezza di manovra per la carrozzina.

L’affittacamere al quarto piano non è purtroppo al momento completamente accessibile: è servito da un ascensore che non è a norma per l’accesso agli utenti in carrozzina ed inoltre, dallo sbarco dell’ascensore alla porta di ingresso si deve percorrere una rampa di scale di una decina di gradini.

La Sosta della Tartaruga fa parte del Network Alimentazione Fuori Casa di AIC – Associazione Italiana Celiachia. Questo significa che il personale è stato appositamente formato e che è sempre presente il menu della colazione senza glutine.
I clienti con celiachia da noi possono gustare tutte le stesse proposte della colazione standard, ma in versione senza glutine. Per una maggiore sicurezza del cliente, gli alimenti senza glutine vengono serviti in stoviglie verdi, in modo da essere subito distinguibili ed evitare possibili errori.
Data l’esperienza con la problematica della celiachia, ci sentiamo in grado di affrontare anche altre intolleranze alimentari. Preghiamo però gli ospiti che soffrono di disturbi alimentari di segnalarlo in anticipo e di verificare con noi se c’è la possibilità di gestire il loro problema.